Business Plan e Analisi Strategica
Al giorno d’oggi, un ambiente competitivo in rapida evoluzione ed ormai sviluppato su scala globale, richiede una comprensione approfondita della complessità dei fattori con i quali l’azienda dovrà confrontarsi. In altre parole, oggi più mai, prima di entrare sul mercato con una nuova azienda tout court o semplicemente con un nuovo progetto di investimento, è necessario dotarsi degli opportuni strumenti di pianificazione ed analisi strategica, per avere la migliore conoscenza possibile delle tue potenzialità e delle minacce o opportunità che provengono dall’ambiente esterno.
In molti casi non è più sufficiente affidarsi semplicemente al tuo intuito imprenditoriale e al tuo istinto: tali doti, sicuramente indispensabili per il successo di qualsiasi progetto di investimento, rischiano di non sviluppare appieno il loro potenziale, disperdendolo a causa della mancanza di un’adeguata attività di pianificazione. Al fine di sfruttare al meglio la tua idea imprenditoriale, è imprescindibile un’indagine approfondita delle tendenze evolutive dei mercati, del posizionamento competitivo della tua azienda e dei concorrenti, degli imminenti progressi tecnologici, dei cambiamenti culturali in atto e dei bisogni e desideri latenti che sono prossimi a manifestarsi in maniera più esplicita nella società.
La redazione di un piano industriale non significhi che un’azienda sta vincolando il proprio futuro ad istruzioni schematiche ed immutabili: la predisposizione di un adeguato piano industriale consente di disporre di una “ mappa per il futuro” e di linee guida in grado di orientare le tue azioni per affrontare al meglio la competizione e garantire il successo dell’investimento.
Attraverso l’elaborazione del business plan, la Core Business effettuerà un reality check della tua idea, valutando come proporla al mercato, stimandone orientativamente i costi ed analizzandone gli aspetti più prettamente tecnici ed operativi. Lo studio di fattibilità e l’analisi strategica saranno gli strumenti in grado di dare vita concreta al tuo sogno imprenditoriale, adattando la tua visione e il tuo business concept alla realtà operativa ed ai mercati verso cui la value proposition è rivolta e trasformandoli, dunque, in un business model vincente!!