Project Financing e PPP
Nell’attuale situazione finanziaria in cui versano gli enti pubblici in Italia, la logica “tradizionale” dei lavori pubblici (basata sul classico strumento dell’appalto) sta lasciando sempre più spazio ad altre forme di realizzazione di opere pubbliche: vincoli all’indebitamento e patto di stabilità hanno reso assolutamente necessario il ricorso al partenariato pubblico-privato (PPP), che prevede l’intervento di operatori privati nell’ambito di investimenti di pubblico interesse.
Tra gli strumenti maggiormente utilizzati per la realizzazione e gestione di infrastrutture, quello del project financing gioca certamente un ruolo preponderante. Il Codice dei Contratti Pubblici, così come di recente modificato, consente ai privati di sottoporre alle pubbliche amministrazioni proposte di investimento anche al di fuori del Piano triennale delle opere pubbliche (art. 183, comma 15 D.Lgs 50/2016), aprendo di fatto opportunità illimitate per entrambi i soggetti coinvolti.
La complessità di queste operazioni, tuttavia, necessità di competenze specifiche e di elevata professionalità, al fine di garantire il giusto equilibrio tra interesse pubblico e privato. La Core Business è in grado di offrire servizi specialistici in ogni fase della procedura di PPP, dalla sua ideazione fino all’aggiudica ed alla effettiva realizzazione dell’opera, tra i quali:
• Analisi dei bisogni che l’investimento deve soddisfare
• Analisi del bacino di utenza, della domanda e dell’offerta eventualmente già presente sul territorio
• Elaborazione del progetto preliminare
• Redazione del piano economico-finanziario di massima
• Ricerca fonti di finanziamento ed investitori
• Verifica delle alternative possibili e definizione del percorso amministrativo ottimale
Che si tratti di project financing, concessione di costruzione e gestione, leasing finanziario, o di qualsiasi altro strumento di PPP, la nostra società fornisce un fondamentale e completo supporto ai propri clienti, siano essi Pubbliche Amministrazioni o investitori privati, agevolando in maniera determinante il buon esito delle operazioni e garantendo il contemperamento degli obiettivi di tutti i soggetti coinvolti (la redditività dell’operatore privato e l’esigenza di equità e tariffe “socialmente accettabili” della stazione appaltante).