Corporate Finance e Finanziamenti

Corporate Finance

Negli ultimi anni, accanto alle “tradizionali” questioni di gestione aziendale operativa, una serie di problematiche di carattere finanziario hanno assunto un ruolo cruciale nella vita dell’impresa: tra queste ricordiamo il reperimento delle risorse finanziarie, la corretta quantificazione delle esigenze finanziarie, i rapporti con il sistema bancario, anche alla luce di Basilea 2, e simili.

Nonostante ciò, i sistemi di pianificazione finanziaria e di gestione del credito sono ancora poco diffusi, specie nelle piccole e medie imprese. Talvolta si “naviga a vista” e si rimane così in balia del sistema creditizio, con l’effetto di far lievitare il costo per oneri finanziari, anche fino a rovinare il risultato del core business aziendale.

Di conseguenza, oltre che su obiettivi operativi e reddituali, è necessario concentrarsi su una oculata gestione degli aspetti finanziari, pianificando, e gestendo in maniera ottimale la propria liquidità. Ed è proprio la ricerca armonica tra equilibrio economico e finanziario su cui si basa il successo dell’intera gestione aziendale. La nostra consulenza permetterà alla tua impresa di disporre di:

• Budget finanziari e cash Flow previsionali

• Analisi finanziaria per indici

• Gestione della Tesoreria

• Short-term financial management

Grazie a tali strumenti, sarà possibile ricercare l’ottimale omogeneità temporale tra fonti ed impieghi, garantendo alla tua impresa il corretto equilibrio finanziario, limitando i rischi di eventuali situazione di gap finanziario, riducendo il costo del capitale e migliorando il merito creditizio, sia nel breve che nel medio/lungo periodo.

La nostra Società, inoltre, è in grado di assisterti al meglio in operazioni straordinarie, come di ristrutturazioni finanziarie, piani di risanamento, valutazioni di azienda, valorizzazione di brand ed intangibili, fusioni, acquisizioni, ecc.

Finanziamenti

La Core Business supporterà la tua impresa anche nella ricerca delle migliori forme di funding, facendo ricorso sia al canale bancario, sia a finanziamenti agevolati messi a disposizione da leggi regionali e nazionali, nonché da bandi e call comunitarie. Ci occuperemo della preparazione della documentazione, della redazione del business plan, dell’elaborazione del progetto d’investimento e, qualora necessario, della ricerca dei partner di altri Paesi Membri della Comunità Europea.