A più di due anni dalla prima edizione, le numerose novità intervenute nella disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, contenuta nel D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, hanno reso opportuno un aggiornamento del volume. L’introduzione dei reati ambientali, le modifiche inerenti all’organo di vigilanza, le pronunce giurisprudenziali che hanno ampliato la platea dei destinatari del decreto: sono alcune delle novità contenute in questo lavoro che, muovendo dalla disamina dell’ambito applicativo del decreto, dei soggetti coinvolti, degli illeciti rilevanti e del sistema sanzionatorio, giunge all’analisi dei mezzi di prevenzione idonei ad evitare l’insorgere stesso dei reati.
A circa un decennio dall’introduzione della responsabilità para-penale a carico delle persone giuridiche, ex D.Lgs. 231/2001, il volume fornisce un contributo operativo al professionista economico-giuridico chiamato ad assistere l’ente (e coloro che sono chiamati al suo “buon governo”) nell’adozione dei presidi necessari a prevenire la commissione dei reati contemplati dalla normativa
La mediazione è ormai realtà con la quale i giuristi devono necessariamente misurarsi.
Il testo si rivolge ai mediatori e, principalmente, a tutti quegli avvocati che devono verificare costantemente se l’avvio del contenzioso debba passare attraverso la mediazione o la citazione in giudizio.